Il diabete di tipo 2 colpisce una persona su 11 nel mondo; questo studio apre importanti prospettive di intervento: la perdita di peso nell’ambito dello studio DiRECT è stata ottenuta attraverso una dieta liquida a basso contenuto calorico (poco più di 800 calorie al giorno suddivisi in 4 “bibitoni”) condotta per 3-5 mesi. Lo studio è stato interamente condotto in un contesto di cure primarie.
I pazienti con diabete di tipo 2 possono invertire la condizione se si attengono a una dieta liquida a bassissimo contenuto calorico, di circa 850 kcal al giorno per 3-5 mesi, reintroducendo gradualmente il cibo, con il supporto continuo per il mantenimento della perdita di peso che include strategie per aumentare l’attività fisica e la terapia cognitivo-comportamentale.
Questo è il messaggio dei risultati di 1 anno di un trial randomizzato in aperto per la gestione del peso guidato dai medici di famiglia per la remissione del diabete di tipo 2 (Diabetes Remission Clinical Trial [DiRECT]).
Risultati dello studio impressionanti: la diagnosi del diabete è il momento migliore per ridurre il peso!
Questo studio differisce in modo importante dalla maggior parte dei precedenti in quanto è stato condotto in condizioni di vita reale, supportato da infermieri locali o dietisti disponibili piuttosto che da personale specializzato. Inoltre, nessun precedente studio registrato ha stabilito la remissione del diabete di tipo 2 come risultato primario.
Gli individui di età compresa tra 20 e 65 anni a cui era stato diagnosticato il diabete di tipo 2 negli ultimi 6 anni, con un indice di massa corporea compreso tra 27 e 45 kg / m² e che non stavano ricevendo insulina, sono stati invitati a partecipare per lettera tramite il loro medico.
L’intervento (n = 149) comprendeva la sospensione dei farmaci antidiabetici e antiipertensivi, unadieta sostitutiva totale (825-853 kcal / die per 3-5 mesi, ricca di carboidrati, povera di grassi e ricca di proteine) seguita dalla reintroduzione graduale degli alimenti (oltre 2-8 settimane) e da un supporto strutturato per il mantenimento a lungo termine della perdita di peso. Ai partecipanti è stato fornito un supplemento di fibra di guar per aiutare a combattere la stitichezza e gli è stato consigliato di bere molta acqua.
I restanti 149 pazienti nel gruppo di controllo hanno ricevuto le migliori pratiche di cura secondo le linee guida.
I pasti sono stati reintrodotti uno alla volta, con la raccomandazione di seguire una dieta con il 50% di carboidrati, il 35% di grassi e il 15% di proteine. Sono stati forniti contapassi e i pazienti sono stati incoraggiati a raggiungere 15.000 passi al giorno durante questa fase di riabilitazione.
Gli esiti primari erano la perdita di peso di almeno 15 kg e la remissione del diabete, che era definita come livello di HbA1c inferiore al 6,5%, esclusi tutti i farmaci.
A un anno, il peso corporeo medio è sceso di 10,0 kg nel gruppo di intervento e 1,0 kg nel gruppo di controllo.
Il risultato primario della perdita di peso di 15 kg o più è stato raggiunto in 36 (24%) partecipanti al gruppo di intervento e da nessun partecipante nel gruppo di controllo (P <.0001).
Oltre il 46% dei pazienti ha raggiunto la remissione del diabete nel gruppo di intervento e, quando l’analisi è stata limitata a coloro che hanno perso 10 kg o più, la percentuale diremissione del diabete è salita al 73%!